La Spiaggia

La spiaggia privata a disposizione dei clienti è di sabbia finissima e dorata con un fondale che degrada in maniera dolcemente , per la tranquillità dei piccoli nuotatori meno esperti.

" La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda…. "

Una delle spiaggie più caratteristiche di Vieste è la spiaggia di Pizzomunno, Il nome è legato all’imponente  monolite bianco presente sulla spiaggia che emerge dalle profondità del mare.

" Sin dall’antichità gli abitanti di Vieste narrano una storia d’amore di due giovani viestani : Pizzomunno e Cristalda. Lui, un bellissimo giovane di elevata statura e dal viso incorniciato da lunghi capelli biondi, lei. I due si amavano di un amore sincero e senza tempo. Pizzomunno si recava ogni giorno sulla spiaggia per andare in mare con la sua barca. Al largo, ammalianti sirene lo adoravano e intendevano sedurlo con i loro canti. L’uomo fedele a Cristalda, rifiutò di divenire il amante, a tal punto di ingelosire e indispettire le sirene, che decisero di punire l’uomo trascinando la sua amata Cristalda nelle profondità del mare, sottraendola per sempre a lui. Allora il corpo di Pizzomunno si pietrificò nel monolite bianco dal dolore....... "

Ancora oggi questo monolite è punto di ritrovo di visitatori, tutti ammaliati dallo scenario imposto dal Pizzomunno. La leggenda vuole che i due giovani amanti si diano appuntamento allo scadere dei cento anni per rivivere la loro passione nel breve tempo di una notte.




           


Hotel Scialara - Lungomare E. Mattei, 30 - 71019 Vieste (FG)
Tel. Est. +39.0884.706684 - Tel. Inv. +39.0884.703621 - Fax +39.0884.705966
www.hotelscialara.it - info@hotelscialara.it - P.IVA 00580020717


Ialiano English Deutsch