Vieste e Rodi Garganico tra le Bandiere Verdi: spiagge per bambini consigliate dai pediatri
Come ogni anno, è stata pubblicata la lista delle spiagge d’Italia adatte ai bambini. Si tratta di una tabella stilata dai pediatri in base a determinati parametri e criteri di valutazione.
Per assegnare le Bandiere Verdi, si considerano anche le spiagge oltre all’acqua e all’aria salubre. Si tratta infatti di un riconoscimento che è un importante punto di riferimento per le vacanze al mare coi bambini: infatti, oltre al livello di benessere, si valutano anche gli spazi per il gioco e la possibilità di divertirsi e di stare all’aria aperta insieme ai genitori.
Tra gli elementi previsti c’è la necessità di avere spiagge con sabbia, preferite a quelle coi sassi. In questo modo i bambini possono usarla per giocare (ovviamente dev’essere pulita). Importante anche lo spazio tra gli ombrelloni, l’assistenza di bagnini e i bar nelle vicinanze. In particolare. questo fattore è considerato tra i più importanti per consentire di fare spuntini e scaldare biberon. Infine, vengono considerati anche gli spazi per cambiare il pannolino e allattare.
Italo Farnetani, il pediatra che cura il progetto, ha specificato che è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate. Per valutare la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, le Bandiere Verdi 2019 hanno preso come riferimento quanto predisposto dalle strutture istituzionali e pubbliche, dalle ordinanze dei sindaci e dalle rilevazioni delle Arpa regionali.
Quest’anno sono state premiate ben 142 località, un aumento esponenziale se si considera che nove anni fa le spiagge riconosciute erano solo 51.
Di seguito l’elenco delle BANDIERE VERDI 2019 in Puglia:
Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trabi), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia).